PROGETTI MISSIONARI DIOCESANI 2017 PDF Stampa E-mail

Prima domenica 5 marzo

ANCHE SE MUORE, VIVRA’ (Roraima - Brasile)

Il nostro impegno missionario per Roraima sta per terminare. Siamo convinti che i 20 anni di presenza in quella Diocesi è un seme sotterrato che farà crescere una Chiesa locale che porterà anche il sigillo della nostra fede.

Prima di lasciare, per iniziativa del Vescovo locale, Piacenza ha preso a cuore la costruzione del  Centro Sociale Ecumenico nel quartiere così detto “Das Palmeiras”: un’area di occupazione, dove abitano  famiglie povere, con molti bambini bisognosi di assistenza primaria. Già é sorta, in quel quartiere, una comunità cattolica che svolge varie attività, tra cui la Pastorale del bambino, dove partecipano famiglie di differenti credo religiosi.

 

Seconda domenica 12 marzo

ANCHE SE MUORE, VIVRA’ (Formazione pastorale missionaria)

Tutti i nostri missionari piacentini sparsi nel mondo compiono opera di evangelizzazione: con la loro vita, con la loro presenza manifestano l’amore di Dio per ogni uomo, missione che la nostra Chiesa piacentina – bobbiese ha ricevuto fin dalle sue origini.

In modo tutto speciale esercita questa “missione” don Luigi Mosconi che anima in tutta la Chiesa latino americana “Le Sante Missioni Popolari” raggiungendo diocesi di tutto il Sud America con migliaia di persone che scoprono la loro vocazione missionaria di credenti e si impegnano  fattivamente per diffondere il Regno di Dio.

 

Terza domenica 19 marzo

ANCHE SE MUORE, VIVRA’ (Progetti sanitari)

In molti luoghi la priorità che i nostri missionari riscontrano è quella sanitaria: mamme che muoiono durante il parto, bambini denutriti, infezioni, mancanza di vaccinazioni ecc…

La nostra Diocesi accompagna l’ospedale “Madre Teresa di Calcutta”, ove è presente Padre Romano Segalini (Congo), l’albero di Yoshua Clinic dove opera la Dott.ssa Lipeti (Kenya), l’ospedale di Lengesim in gestione alle Figlie di Sant’Anna (Kenya).

 

Quarta domenica 26 marzo

ANCHE SE MUORE, VIVRA’ (Progetti Scolastici)

Altra priorità, che viene subito dopo al vivere, è quello di essere istruiti. I nostri missionari, nel corso degli anni hanno visto quanto sia importante intervenire in questo campo. Sono nati Centri educativi scolastici che seguiamo con cura proprio per le persone che lì vi operano.

Albania Shengjin - Scutari (Suor Rosa Cassinari); Messico - Chapas (Giorgio Catoni); Bangladesh (Suor Luisa Falsetti); Congo - Dondi (Padre Romano Segalini); Tanzania (Suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata Mons. Torta); Eritrea (Figlie di  Sant’Anna).

Quinta domenica 02 aprile        

ANCHE SE MUORE, VIVRA’

Tutta la comunità diocesana è chiamata a cooperare con i missionari piacentini presenti in tutti continenti.

Le offerte di questa domenica raccolte nelle celebrazioni liturgiche, come segno del nostro impegno a sostenere la missionarietà della Chiesa Piacentina-Bobbiese, contribuiscono a realizzare i progetti esposti nelle domeniche scorse.

Nella Quaresima del 2016 sono stati raccolti      euro, che sono stati ripartiti congruamente dal Centro Missionario secondo le effettive necessità di ciascuno.

 

Domenica delle Palme e di Passione

ANCHE SE MUORE VIVRA’ (Progetti per l’infanzia abbandonata)

In Perù a Tabobamba (Mons. Domenico Berni); Colombia (Suor Dina Repetti); Brasile – Belem (Suore Gianelline).

 (Progetti di formazione professionale)

Uganda (Roberto Gandolfi); Eritrea  (Suore Figlie di Gesù Buon Pastore); Centro Noemi -Kisantu-Congo (Suore Scalabriniane); Kabinda-Congo (Padre Roger Nyembo).