QUARESIMA MISSIONARIA 2017 - Dal nostro direttore... PDF Stampa E-mail

 

Questione di vita e di morte.

La salvezza che Gesù ci offre non è un ornamento da esibire in occasioni speciali né un argomento su cui meditare nei tempi libero.

Gesù salva: adesso e ciascuno.

ANCHE SE MUORE, VIVRA’ (quaresima Diocesi di Piacenza-Bobbio 2017)

[…] Ogni popolo e cultura ha diritto di ricevere il messaggio di salvezza che è dono di Dio per tutti. Ciò è tanto più necessario se consideriamo quante ingiustizie, guerre, crisi umanitarie oggi attendono una soluzione. I missionari sanno per esperienza che il Vangelo del perdono e della misericordia può portare gioia e riconciliazione, giustizia e pace. Il mandato del Vangelo: «Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato» (Mt28,19-20) non si è esaurito, anzi ci impegna tutti, nei presenti scenari e nelle attuali sfide, a sentirci chiamati a una rinnovata “uscita” missionaria, come indicavo anche nell’Esortazione apostolicaEvangelii Gaudium: «Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo». La fede è dono di Dio e non frutto di proselitismo; cresce però grazie alla fede e alla carità degli evangelizzatori che sono testimoni di Cristo. Nell’andare per le vie del mondo è richiesto ai discepoli di Gesù quell’amore che non misura, ma che piuttosto tende ad avere verso tutti la stessa misura del Signore; annunciamo il dono più bello e più grande che Lui ci ha fatto: la sua vita e il suo amore. […](punti 20 e 19 del messaggio in occasione dell’ultima giornata missionaria mondiale)

Papa Francesco

L’ufficio missionario diocesano, mantiene vivo il messaggio missionario promosso dall’Evangelii Gaudium, sostenendo le nostre missioni e le missioni in cui sono impegnati i piacentini nel mondo. Il depliant in allestimento  illustrerà i progetti e i territori di missione attualmente attivi.

All’interno del Nuovo Giornale e del Calendario di Quaresima e Pasqua 2017 troverete testimonianze e spunti di riflessione per una fede missionaria a cui tutti siamo chiamati.

A volte ci sembra che tutto stia naufragando, morendo, ma Gesù, come a Lazzaro, è sempre capace di ridare vita anche a quello che è morto. Lui continuerà a sostenere la nostra Chiesa Piacentina – Bobbiese perché non venga meno lo spirito missionario che l’ha animata fin dagli inizi e che si è continuamente rinnovato lungo i secoli.

Gesù dirà ancora una volta: “Lazzaro (chiesa piacentina-bobbiese) vieni fuori” e Lazzaro riprenderà vita, una vita nuova, certamente differente, ma una vita vera.

Don Gian Piero Franceschini