CENTRE JEUNES KAMENGE PDF Stampa E-mail

Nome del Gruppo CENTRE JEUNES KAMENGE (CJK)
Indirizzo XV ème Avenue Cibitoke B.P. 783 Bujumbura
Responsabile Claudio Marano
Telefono

0025722232805

E-mail

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito Web http://www.cejeka.org
Paese in cui opera il Gruppo

Burundi

Il Burundi è una Repubblica presidenziale guidata da un Capo di Stato e di Governo, membro del partito di maggioranza del Paese CNDD-FDD. Il Paese è abitato da 9.000.000 persone a maggioranza hutu (85%) e di religione cattolica (62%). Le lingue ufficiali sono il kirundi e il francese, quella commerciale in tutta la Regione dei Grandi Laghi è lo swahili. Il PIL nazionale è di 2.318 mld US$ con un debito pubblico (in rapporto al PIL) dell’ 80,4%. Il settore agricolo è quello che garantisce maggiore comunicazione (93,6%). (cfr. dati Cia Factbook)

Luogo specifico nel Paese in cui opera il gruppo

Bujumbura

Nello specifico il CJK opera con i giovani che frequentano le attività proposte e nei quartieri nord della capitale (Buterere, Cibitoke, Gihosha, Kamenge, Kinama e Ngagara). Problemi esistenti che il Centro si trova a fronteggiare: corruzione, mala educazione sanitaria, poca prevenzione (AIDS), povertà, disgregazione sociale-isolamento e mancato coinvolgimento dei giovani nella formazione come nella vita pubblica, violenza, droga, alcool. Fortemente presente il rischio della dispersione giovanile.

Tipo intervento

Impegno costante e a stretto contatto con i giovani e nei quartieri nord della capitale. Sono state avviate attività specifiche per loro, attività gratuite: teatro, musica, sport, cultura, lingue, computer. Inoltre sono in corso 4 progetti: Alfabetizzazione, Pace, Associazioni Animazione AIDS. Educazione alla pace e inclusione sociale sono lo scopo principale di tutte queste attività assieme a quello di abituare i giovani a vivere assieme, nonostante le differenze etniche, religiose, di genere, di paese, economiche…Abbiamo 40.400 iscritti e lavoriamo con i progetti esterni con 400.000 persone.

Da quando è iniziato

Dal 1991

Attività svolta

negli ultimi

sei mesi

I risultati degli sforzi compiuti finora hanno portato alla realizzazione di attività sportive, concerti, concorsi, videoforum, formazioni, campi di lavoro coinvolgendo tutta la comunità.

Previsioni per il prossimo futuro Proseguire lungo il percorso educativo iniziato e puntare alla creazione di una società civile locale più consapevole e attenta attraverso la formazione dei giovani che saranno gli adulti di un domani.
Situazione 5 x 1000

Oggi, 2 ottobre 2013, la tesoriera del Gruppo, Francesca, spedisce al Centro 7 000 euro, frutto di donazioni e delle iniziative realizzate dal Gruppo.

L' Agenzia delle Entrate ha comunicato le quote del 5 per mille del 2011 assegnate ad ogni Associazione.
Al nostro Gruppo sono stati riconosciuti 4 965,63 euro, provenienti dalle donazioni di 153 persone. Facciamo notare che ogni anno sono aumentati sia la somma che il numero dei donatori. Di questo ringraziamo tutti sentitamente.